Il Regolamento del Consiglio dell’Unione Europea 2017/997/UE, pubblicato in GUUE del 14 giugno 2017 ed entrato in vigore il 4 luglio 2017, verrà applicato a partire dal 5 luglio 2018.
Tale regolamento introdurrà variazioni all’Allegato III della Direttiva 2008/98/CE relativamente all’attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 per i rifiuti eco-tossici.
La variazione dei criteri per l’assegnazione dell’HP14 porterà conseguenze sulla classificazione dei rifiuti: quelli che sino ad oggi, non presentano questa classe di pericolo potrebbero rientrare o meno nella classificazione della famiglia H400.
La conseguenza di queste nuove attribuzioni si possono configurare applicabili secondo il sistema di classificazione ADR per il trasporto dei rifiuti, comportando nuovi obblighi a carico del produttore che ne gestisce il trasporto verso i centri autorizzati per il trattamento o lo stoccaggio.
Entro il 5 luglio 2018 i produttori e i detentori di rifiuti dovranno rivalutare le classificazioni dei propri rifiuti per verificare la necessità di attribuire la caratteristica di pericolo HP14 applicando le indicazioni del nuovo regolamento.